Compassion ha a cuore i bambini poveri, le loro famiglie e le loro nazioni. Perché la povertà è una bugia che parla al cuore dei bambini, insinuando che nessuno si preoccupa di loro. Li deruba dei loro sogni e distrugge le loro vite, costringendoli ad accettare un futuro di povertà e rassegnazione.
Compassion ha deciso di aiutare i bambini, e di farlo attraverso lo strumento del sostengo a distanza. Forse non è possibile cambiare il mondo, ma è possibile cambiare la vita di un bambino, impedendo che venga considerata perduta ancor prima che cominci!
Adozione a distanza
Compassion Italia onlus si occupa di sostegno a distanza, o adozione a distanza, aiutando oltre un milione di bambini in 25 paesi di Asia, Africa e America Latina. Grazie all’adozione a distanza, ogni bambino riceve cibo, cure e istruzione, e sfugge a piaghe come il lavoro minorile o lo sfruttamento sessuale.
L’adozione a distanza è il programma principale e cuore del lavoro di Compassion, che assiste i bambini dall’età di 3 anni fino al completamento degli studi superiori, per un’età massima di circa 22 anni. Anche conosciuta col nome di sostegno a distanza, mette in contatto diretto un bambino con un sostenitore creando un rapporto affettivo profondo e personale. Grazie alle lettere, alle preghiere e al sostegno mensile il sostenitore diventa parte della vita di un bambino che vive in condizioni di estremo bisogno, accompagnandolo verso la completa autonomia.
Il sostegno permette a un bambino di frequentare un centro Compassion, dove viene incoraggiato in ogni aspetto della vita, ricevendo opportunità e servizi che gli sarebbero inaccessibili.
Qualsiasi aiuto materiale però è efficace solo se associato al soddisfacimento dei bisogni più profondi. Per questo Compassion lavora allo sviluppo completo del bambino, concentrandosi su quattro aree:
- Aiuto fisico (alimentazione, vestiti e assistenza medica)
- Educazione e formazione
- Sviluppo socio-emotivo in un ambiente sicuro
- Crescita spirituale
Per maggiori informazioni e per diventare sostenitore, vai al sito di Compassion Italia Onlus.