Scuola domenicale

La scuola domenicale è un momento educativo e ricreativo, che prevede un programma di educazione cristiana rivolto a bambini ed adolescenti di età compresa tra i tre ed i tredici anni. La nostra Chiesa prevede tre classi di scuola domenicale suddivise per età, che hanno svolgimento durante il Culto domenicale. La scuola domenicale è dunque parte integrante della Chiesa, ed è un settore molto attivo.

Riconosciamo l’importanza di educare i giovani attraverso verità bibliche che diventino fondamenti indispensabili per la loro vita in Cristo. L’annuncio della Parola di Dio e la salvezza delle loro anime, sono i capisaldi di quest’opera così benedetta dal Signore nel corso di tanti anni.

Il libro per eccellenza adottato è la Bibbia, così come si presenta nella sua interezza. Ogni lezione viene preparata da alcuni insegnanti che, tenendo in considerazione alcune caratteristiche dei bambini quali l’età ed il loro attuale sviluppo cognitivo, cercano di spiegare e narrare storie, contenuti, verità bibliche con un linguaggio semplice e con rimandi concreti alla realtà quotidiana.

L’uso di immagini raffiguranti episodi e personaggi della Bibbia, aiutano soprattutto i più piccoli a rappresentarsi mentalmente ciò che viene raccontato. Alcuni disegni da colorare che riportano graficamente eventi e versetti biblici, sono un buon strumento per l’apprendimento e la memorizzazione. Un apprendimento che non deve essere solamente mnemonico ma, come si diceva poc’anzi, calato nel concreto, laddove virtù cristiane quali l’onestà, la giustizia, la verità, il rispetto, ecc. diventano insegnamenti di vita quotidiana e parte integrante nella crescita spirituale di ciascun bambino. Allo stesso modo anche la preghiera è un aspetto molto importante perché ritenuta vera adorazione a Dio, che rafforza la comunione con il Signore Gesù ed aiuta il bambino a riconoscere il bisogno di rivolgere le proprie necessità e richieste al suo Creatore. La scuola domenicale, dunque, affiancata al lavoro fondamentale dei genitori, desidera offrire un valido aiuto per educare l’anima, il cuore, lo spirito del bambino, avendo come fine la salvezza e la crescita di un carattere cristiano secondo l’Evangelo.